La grande safena è una vena che fa parte del circolo venoso superficiale dell’arto inferiore (sottocutanea) che decorre nella regione anteromediale della gamba. Origina come continuazione della vena marginale mediale del piede e risale lungo la faccia mediale della gamba fino al condilo mediale del femore per poi continuare seguendo il decorso del muscolo sartorio fino alla fossa ovale del triangolo femorale dove confluisce nella vena femorale.
E’ una vena di tipo propulsivo che presenta diverse valvole e drena il sangue venoso proveniente dalla rete dorsale cutanea del piede e dalla parte mediale della rete plantare cutanea. Risalendo riceve sangue dalla maggior parte delle vene superficiali della regione anteromediale della gamba e superficiali della coscia, a volte formando la vena safena accessoria.
Inoltre, la vena grande safena, presenta numerose anastomosi con la piccola safena sia tramite rami diretti come il ramo anastomotico superiore, sia tramite la rete sottocutanea.
La piccola safena è una vena che fa parte del circolo venoso superficiale dell’arto inferiore che decorre nella regione posteriore della gamba. A differenza della grande safena è sottocutanea solo nel suo primo tratto, presenta numerose valvole ed è anch’essa di tipo propulsivo.
Essa rappresenta la continuazione della vena marginale laterale del dorso del piede, origina dal malleolo laterale e si porta, risalendo lungo il tendine calcaneale e poi tra i gemelli (gastrocnemio), nella regione poplitea dove confluisce della vena poplitea. Risalendo, riceve sangue dalla rete dorsale cutanea, dalla parte laterale della rete plantare cutanea del piede e dalla regione posteriore della gamba.
Inoltre, la vena piccola safena, contrae numerose anastomosi con la vena grande safena e con il circolo venoso profondo.