Danno cellulare da deplezione di ATP
Bersaglio classico di danno cellulare è l'ATP. L'ATP è la benzina della cellula e serve per numerosi processi: sintesi proteica, trasporto di membrana, metabolismo dei lipidi e molto altro. La…
Bersaglio classico di danno cellulare è l'ATP. L'ATP è la benzina della cellula e serve per numerosi processi: sintesi proteica, trasporto di membrana, metabolismo dei lipidi e molto altro. La…
Uno stimolo nei confronti della cellula può dare origine a tutti i vari tipi di adattamento cellulare (iperplasia, ipertrofia, atrofia, displasia, metaplasia). Alcuni stimoli, se di una certa entità, possono…
La displasia è un'alterazione troppo avanzata per essere considerata iperplasia, ma che ancora non può essere considerata neoplasia. Si ha a livello del comparto tissutale una profonda disorganizzazione.Può interessare le…
Ipertrofia, iperplasia ed atrofia sono quelle forme di adattamento che un tessuto può generare nel momento in cui in un tessuto è alterata la fase di accrescimento. Le cellule però…
La risposta atrofica si verifica quando si ha una riduzione nel volume di un organo dovuta ad una riduzione delle dimensioni cellulari. Questa riduzione è dovuta alla perdita dei componenti…
L'ipertrofia si ha quando le cellule non possono replicarsi e quindi all'aumentata domanda, la cellula risponde con un adattamento che è un aumento delle dimensioni e del contenuto cellulare. L’aumento…
L'iperplasia è una forma di adattamento cellulare consistente nell'aumento del numero delle cellule. Si verifica come risposta adattativa in quegli organi in cui ci sono cellule che possono replicarsi. Con…
Fonte: ultima voce. È noto che la sostanza responsabile della sbronza sia l'etanolo, generalmente detto alcol, ma come essa agisce sul nostro organismo non è ben chiaro a molti. Sarà…
I messaggi chimici inviati dalla cellule, tra cui ormoni e fattori di crescita, hanno la capacità di interagire con dei recettori presenti sulla superficie della cellula stessa. Possiamo avere: recettori…
Trasduzione del segnale con modalità autocrina, paracrina ed endocrina. (Modificato da Lodish H et al: Molecular Cell Biology, 3rd ed. New York, WH Freeman, 1995, p. 855. © 1995 by…