Paziente di 8 anni e 10 mesi con reflusso vescico-ureterale a sinistra di grado III/IV e precedenti episodi febbrili.
Si evidenziano incisure corticali ai poli superiore ed inferiore ed al terzo medio (cicatrici) e nel contesto di disomogenea ipofissazione del radiofarmaco.
CFS rene destro= 62%;
CFS rene sinistro=38%.
Ecco alcuni esempi di classici casi clinici riscontrabili in ambito pediatrico per cui spesso viene richiesta una scintigrafia renale statica con Tc-DMSA .
Caso 1
Paziente di 8 anni e 10 mesi con reflusso vescico-ureterale a sinistra di grado III/IV e precedenti episodi febbrili. Si evidenziano incisure corticali ai poli superiore ed inferiore ed al terzo medio (cicatrici) e nel contesto di disomogenea ipofissazione del radiofarmaco. Contributo funzionale separato (CFS) rene destro= 62%; Contributo funzionale separato rene sinistro=38%.
Caso 2
Paziente di 12 anni con storia di disuria ed ematuria ricorrenti dall’età di 9 anni. Si osserva ipofissazione minima ai poli (superiore a destra, inferiore a sinistra). Assenza di cicatrici. Successivo riscontro stenosi meato uretrale. CFS rene destro: 47%; CFS rene sinistro: 53%.
Caso 3
Paziente con esiti di enucleazione chirurgica di angiomiolipoma al rene di sinistra (riferita in sede anamnestica). Si osserva area di relativa ipofissazione al polo superiore di sinistra e dilatazione delle cavità calico-pieliche del rene di destra. CFS rene destro: 66%; CFS rene sinistro: 34%.
Caso 4
Paziente con reni giunti : ectopia pelvica in sede mediana retrovescicale. Reni in sede, parzialmente fusi tra loro a livello dei poli superiori verosimilmente da un ponte fibroso.
Caso 5
Paziente di 2 anni e 2 mesi con pregressa pieloplastica destra e febbricola, esegue scintigrafia renale per escludere cicatrici. Si osserva riduzione di fissazione diffusa al rene di destra maggiore al polo superiore (dilatazione cavità calico-pieliche nota all’ecografia) CFS rene destro: 34%; CFS rene sinistro: 66%.
Caso 6
Paziente di 1 mese e 8 giorni con malattia policistica del rene destro (escluso funzionalmente) e rene sinistro vicariante. Si può evidenziare l’aspetto globoso e i diametri aumentati del rene vicariante.
Caso 7
Paziente di 2 anni con rene destro ectopico al passaggio lombo-sacrale (paravertebrale) individuato tramite ecografia. Si osserva rene sinistro lievemente vicariante (i poli sono ipocaptanti per ipertrofia del terzo medio) e rene destro con captazione maggiore in proiezione anteriore e lievemente ridotta, così come le dimensioni scintigrafiche. CFS rene destro: 31%; CFS rene sinistro: 69%.
Caso 8
Paziente di 6 anni con reni a farro di cavallo . All’ecografia si osservava riduzione dello spessore parenchimale a sinistra. In scintigrafia si conferma una maggiore irregolarità di fissazione a sinistra ma i contributi funzionali sono simili. CFS entrambi al 50%.
Caso 9
Paziente di 6 mesi con idronefrosi destra sottoposto a successivo reimpianto vescico-ureterale destro dopo scintigrafia con DMSA. Si osserva reflusso vescico-ureterale a sinistra con assottigliamento della corticale. Anche il rene destro mostra un severo assottigliamento parenchimale.
# angiomiolipoma , #disuria , #DMSA , #ematuria , #idronefrosi , #malattia policistica , #pieloplastica , #reflusso vescico-ureterale , #reni a farro di cavallo , #reni giunti , #scintigrafie pediatriche
Navigazione articoli
Ciao a tutti, mi chiamo Raffaele Cocomazzi e sono il cofondatore di BMScience. Sono appassionato di Scienza, Medicina, Chimica e Tecnologia.
Laureato in Medicina e Chirurgia presso l'Università degli studi di Foggia e attualmente MFS in Medicina Nucleare presso l'Alma Mater Studiorum (Università di Bologna).
Se ti piacciono i miei contenuti supportaci con una donazione Paypal .