Il pesco è un albero da frutto originario della Cina, il cui frutto viene considerato: “frutto dell’immortalità e della lunga vita”. Le condizioni climatiche ideali per la crescita del pesco si trovano sicuramente nella zona mediterranea soprattutto quella italiana.
Il frutti di questo albero sono le Pesche. Esse sono carnose, succose e zuccherine, hanno la buccia di colore giallo-rossastra che può essere sottile e vellutata o liscia. La polpa è dolcissima e profumata e, secondo la varietà, può essere gialla o bianca con venature rosse più evidenti in prossimità del nocciolo, il quale può essere o meno aderente alla polpa.
In base alle caratteristiche fisiche del frutto, le pesche si distinguono in:
- PESCA NOCE: può essere sia a polpa gialla sia a polpa bianca, dalla pelle liscia e rossastra, con nocciolo nella maggior parte dei casi attaccato alla buccia ma si può trovare anche libero;
- PESCA GIALLA: dalla polpa succosa e profumata, col nocciolo libero e non, con la pelle molto vellutata;
- PESCA BIANCA: dalla polpa bianca e filamentosa, con nocciolo che può essere aderente o meno;
- PERCOCO: molto simile alla pesca bianca ma dalle dimensioni molto grandi. Questa varietà di pesca è adatta alla trasformazione (es. pesche sciroppate);
- MERENDELLA: pelle liscia e colore bianco-verde, con polpa aderente al nocciolo, diffusa in Calabria e in particolare nella fascia ionica catanzarese. L’intensità del profumo è la caratteristica di questo frutto molto pregiato, apprezzato non solo dai residenti ma anche dai turisti.
- PESCA SATURNINA: dalla buccia rossastra e dalla polpa chiara, questa pesca è caratterizzata dalla forma schiacciata e dal gusto intenso.
Proprietà e Benefici
Nonostante le differenti varietà, tutte le pesche cono composte per il 90% da acqua. La restante percentuale è un concentrato di minerali quali: Potassio, Sodio, Ferro, Calcio e fosforo. Tra le vitamine presenti proviamo vitamina A, B, C, E e K. Inoltre la pesca è ricca di fibre, proteine e zuccheri facilmente sintetizzati dall’organismo. Sono presenti anche acidi organici, come l‘acido tartarico, malico e citrico.
Diverse sono le proprietà e i benefici di questo frutto. Innanzi tutto ha un ottimo potere antiossidante grazie all’elevata quantità di Betacarotene, la quale aiuta a eliminare i radicali liberi causa dell’invecchiamento delle cellule del nostro corpo. Sempre il Betacarotene, che si trasforma in vitamina A, e grazie alla presenza del potassio, aiuta a mantenere ossa e pelle forti e protetti.
Il potassio è presente in quantità modeste e ciò permette al frutto di essere un ottimo vasodilatatore per conferire un maggior afflusso sanguigno e ridurre lo stress cardiocircolatorio. La presenza di questo minerale è utile per rigenerare e tonificare l’organismo, soprattutto quando si perdono molti liquidi a causa del caldo estivo. Infatti, reintegra i sali minerali persi e riequilibra i fluidi corporei, nonché depura l’organismo dalle tossine in eccesso.
La Pesca conferisce ben il 15% del fabbisogno di vitamina C utile per ricaricare il nostro sistema immunitario. È un’ottima alleata nella prevenzione di malattie agli occhi come cataratta e xeroftalmia, nella prevenzione di disturbi gastrici grazie alla presenza di fibre che apportano benefici nel processo digestivo.