L’Uva è uno di quei frutti che segna il passaggio dall’estate all’autunno. Si presenta sotto forma di acini di forma tondeggiante uniti tra di loro formando un grappolo. Troviamo diverse varietà di uva e diverse gradazioni di colore. Principalmente l’uva si divide in: uva da tavola (l’Italia è una delle Nazioni che ne produce in elevate quantità) e uva da vino (indicata per la produzione di vini e di oli di vinaccioli).
Proprietà e Benefici
L’Uva è composta per la maggior parte da acqua (80% circa) e da zuccheri quali fruttosio e destrosio. I minerali presenti in maggiori quantità sono il potassio, il magnesio, il ferro e il fosforo; le vitamine invece sono A, B, e C.
Nella buccia dell’uva è presente un fenolo che rende l’uva un frutto molto potente: il resveratrolo. Si tratta di un potente antiossidante che apporta innumerevoli benefici grazie all’azione antibatterica, antinfiammatoria e anticoagulante del sangue, prevenendo alcune malattie al sistema cardiovascolare. Molti sostengono che abbia un’azione antitumorale ma nessuno studio è in grado di dimostrarlo pienamente. Si può dire però che è un antiossidante pregiato e naturale per combattere i radicali liberi, quindi potrebbe aiutare nella prevenzione (come tutti i frutti d’altronde).
L’uva è un ottimo frutto che aiuta a regolarizzare l’intestino per chi soffre di stitichezza, a purificare le vie urinarie eliminando l’acido urico, a ridurre la quantità di colesterolo cattivo nel sangue e aiuta il rinnovo cellulare della pelle.
L’uva scura ha una maggiore presenza di quercetina, una sostanza che dà al corpo una grande quantità di energia, e quindi utile per chi soffre di spossatezza. Contiene anche più di flavonoidi ed antiossidanti rispetto all’uva chiara.
Con l’Uva nasce la ampeloterapia (dal greco ámpelos che significa vite) una cura di alcuni giorni che consiste nella sola assunzione giornaliera di uva di qualsiasi varietà preferibilmente non trattata. Oltre all’uva bisogna bere tanta acqua minerale e una tisana calda ogni sera. Lo scopo di questa cura è quella di disintossicare e depurare l’organismo affetto da gotta, disturbi digestivi. (Rivolgetevi comunque ad un medico prima di intraprendere qualunque tipo di cura).
Buonissima mangiata fresca e ben matura, altrettanto buona essiccata. L’uva passa è molto più calorica e molto più ricca di zuccheri e di minerali, utili per chi è sottopeso. Un rimedio naturale contro bronchite e mal di gola è preparare un semplice decotto di uva passa.
Come tutti noi sappiamo dall’uva si produce il vino precisamente dalla fermentazione del mosto (ovvero il succo d’uva). Anche il vino ha delle proprietà benefiche che derivano dalle proprietà del frutto d’uva, ma non bisogna esagerare perché diversi studi hanno dimostrato i danni che provoca anche solo un bicchiere di vino al giorno.