L’allergia al veleno di imenotteri
Gli imenotteri sono gli insetti quali api, vespe e calabroni. L’allergia che ne deriva è rara ma molto grave; si manifesta subito dopo la puntura dell’insetto responsabile comportando il rischio…
Gli imenotteri sono gli insetti quali api, vespe e calabroni. L’allergia che ne deriva è rara ma molto grave; si manifesta subito dopo la puntura dell’insetto responsabile comportando il rischio…
Nel campo delle ADR possono essere considerati tanti agenti perché è un effetto dannoso, non intenzionale e non desiderato di un farmaco. La ADR può avvenire a dosi abitualmente utilizzate…
L’allergia respiratoria si basa su due fattori: l’habitus immunologico del paziente, cioè la predisposizione, e l’ambiente ed i potenziali allergeni presenti nel luogo in cui il soggetto vive. L’allergene può…
Esistono due modi per ricercare le IgE specifiche: in vivo (sul paziente) e in vitro (sul siero del paziente). La diagnosi è spesso complessa e fondamentale è il ruolo della…
Il meccanismo immunologico di I tipo si basa su una reazione mediata dagli anticorpi di classe IgE. La reazione antigene-anticorpo è una reazione di ipersensibilità immediata, detta anche anafilassi. Le…
L'ulcera orale ricorrente è una malattia idiopatica di cui non si conosce la causa ma è su base autoimmunitaria. L’incidenza è intorno al 30/40% e in gruppi selezionati (studenti universitari)…
L'eritroplachia è una lesione potenzialmente cancerosa solo rossa o rossa e bianca. La lesione appare come una placca vellutata di colore rosso acceso, localizzata sulla mucosa orale, che non può…
Con il termine leucoplachia verrucosa proliferativa (o papillomatosi orale florida) sono indicate quelle lesioni bianche cheratosiche del cavo orale caratterizzate da numerose proiezioni papillari abbondantemente cheratinizzate con un decorso progressivo…
Le cisti sono formazioni benigne (mai maligne) a sviluppo endosseo tendenti alla cavitazione centrale con contenuto liquido di colore giallo-citrino, limpido, ricco di cristalli di colesterina, con parete connettivale esterna…
La parodontite apicale è un processo infiammatorio del parodonto che circonda la porzione terminale della radice del dente, quindi il parodonto apicale. Può essere acuta e cronica, e può avere…